www.caibolzaneto.net CAI - GE BOLZANETO: Articoli e pubblicazioni






seguici su facebook


 

 





Home >> Articoli dei soci >> La cultura della montagna


GLI ARTICOLI DEI SOCI

La cultura della montagna
di Piero Bordo


L’alpinismo in ogni sua manifestazione non è il solo motivo fondatore del Club alpino italiano, anche la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa dell’ambiente naturale figurano con pari dignità negli scopi statutari del Cai.

Per raggiungere gli obiettivi culturali e protezionistici, il Club alpino si avvale d’appositi organismi sia di livello nazionale che periferici, i quali operano per favorire gli studi scientifici, storici, economici, artistici, letterari attinenti la montagna; perseguono la difesa dell’ambiente montano; promuovono la compilazione e la pubblicazione di guide e di monografie montane, di relazioni, di memorie, di carte topografiche anche tematiche, nonché la pubblicazione di riviste e di periodici che trattano le discipline alpine ed argomenti di cultura montana. Detti organismi promuovono inoltre la fotografia e la cinematografia alpina ed organizzano ogni altra iniziativa atta al conseguimento degli scopi sociali: conferenze, incontri, seminari, convegni, congressi, mostre, tavole rotonde, concorsi, premi, proiezioni.

La Sottosezione del CAI Bolzaneto persegue gli obiettivi culturali statutari con la gestione di una Biblioteca; la pubblicazione dell’Annuario; la collaborazione sia al Notiziario “Lo Scarpone” ed alla Rivista nazionale del club, sia al Notiziario ed alla Rivista “Quota zero” della Sezione Ligure;

nonché con la realizzazione della Rassegna culturale “L’uomo e la montagna.

Un importante spazio, per i contatti con la cittadinanza, c’è messo inoltre a disposizione grazie alla sensibilità delle redazioni del bimestrale “Qui e dintorni” e del mensile “La Polcevera”.

La nostra Biblioteca è assai fornita. L’appassionato può trovare tutte le Guide dei Monti d’Italia edite dal CAI-TCI ed anche molte altre Guide, di altre edizioni sia italiane che estere, di questi volumi la consultazione è libera. Il prestito di tutti gli altri libri di letteratura, di saggistica e di storia e geografia montana, è gratuito per i soci.

L’Annuario è la pubblicazione che raccoglie i contributi letterari dei soci, pertinenti la cultura della montagna e le attività sociali. E’ distribuito gratuitamente ai soci ed alle altre Sezioni del CAI di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, dalle quali ci giungono molti apprezzamenti, ed è messo gratuitamente a disposizione anche dei cittadini che vengono in sede a farne esplicita richiesta.

La Rassegna culturale “L’uomo e la montagna”, nata a Bolzaneto nel 1992 per creare occasioni d’incontro che agevolassero sia l’arricchimento culturale dei soci, sia l’approfondimento e l’aggiornamento sulle tecniche e sulle discipline alpine, è felicemente giunta alla 11^ edizione ed ha assunto un certo rilievo nel panorama culturale nazionale del club. In essa trovano spazio le relazioni di studi, ricerche, scoperte, esplorazioni, viaggi, scalate negli ambienti montani.

La manifestazione si realizza grazie anche al tangibile contributo della Provincia di Genova, all’aiuto della Banca IntesaBci, che ci ha messo a disposizione preziosi volumi per i conferenzieri, ed a Longo Sport che fornisce i premi del Concorso per diapositive, per il tema “L’uomo e la montagna”.

Gli incontri programmati per il 2002 si terranno tutti nei locali sociali di Via C. Reta, 16 R a Genova Bolzaneto con inizio alle ore 20,45. Come sempre l’ingresso sarà gratuito per tutti. Il consueto incontro di ottobre con un Parco naturale, è particolarmente rivolto agli accompagnatori di gruppi ed agli insegnanti, non solo per l’acquisizione di conoscenze per meglio sviluppare le loro iniziative di educazione ambientale, ma soprattutto per la quantità di materiale che è messo gratuitamente a disposizione dei partecipanti, in tale occasione.

pagina aggiornata il 21/11/2004
top

contadores de visitas russian women
contatori per blog

Pagine viste dal 30/01/2013
CAI - Genova Bolzaneto - Via C. Reta 16 R - tel e fax: 010/7406104
PI-CF 93013630103
Per Contattarci
Sito aggiornato da Marco Bisio e Lorenzo Furfaro
Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!