www.caibolzaneto.net CAI - GE BOLZANETO: Dalle Commissioni






seguici su facebook


 

 





Home >> Articoli >> dalle Commissioni >> Sentieri agibili


ARTICOLI DELLE COMMISSIONI
Pietra Grande: sentieri agibili
Commissione Sentieri


>> torna all'indice >>


Pubblicato sul numero di aprile 2003 del bimestrale della Val Polcevera "Qui e dintorni"

La Sottosezione del Cai Bolzaneto, ha da due anni preso maggiormente a cuore la manutenzione dei sentieri che conducono alla palestra naturale della Pietra Grande, coinvolgendo in questa meritoria attività, anche altre associazioni della Val Polcevera che si sono dimostrate sensibili alla protezione dell'ambiente.

La Pietra Grande è un enorme monolite che si erge maestoso ai piedi del Santuario della Madonna della Guardia, sul fondo della valletta Molinassi, nei pressi del borgo rurale di Terrarossa. Il letto del torrente costituisce confine amministrativo tra i Comuni di Ceranesi e di Genova.

Sulle vie di arrampicata della "Pietra" si è cimentato il fior fiore dell'alpinismo genovese e non solo; tra gli altri cito Gianni Calcagno, Alessandro Gogna, Alessandro Grillo, Franco Piana, Lorenzo Pomodoro, Gianni Ribaldone, Guido Rossa, Riccardo Tarroni, i fratelli Vaccari, il famoso giornalista televisivo Ennio Remondino che è polceverasco, l'attore Massimo Mesciulan, lo scrittore di montagna Lodovico Marchisio e, per finire in bellezza, segnalo al lettore che la 1217ª salita è stata effettuata da Giorgio Agnoletto, Sindaco di Campomorone.

Quest'anno hanno aderito all'invito del Cai Bolzaneto ed hanno partecipato ai lavori, che si sono svolti domenica 16 febbraio: l'Azione Cattolica della Parrocchia di San Francesco, il Gruppo Scout Genova 50, il Gruppo ANA di Bolzaneto, la Croce Bianca e il presidente dell'Associazione "Amici di Murta"; per un totale di 40 partecipanti.

Nella mattinata, i lavori si sono concentrati sulla pulizia dei seguenti sentieri: Carpinello-Pero; Pero-Pietra Grande; Lagoscuro-Pietra Grande. Nel pomeriggio, Accompagnatori ed allievi del 14° Corso di Alpinismo giovanile "Educare nella natura", da me diretto, hanno riaperto il sentiero che dalla Pietra scende al guado del torrente nei pressi del borgo rurale di Molinassi.

Ultimati i lavori di ripristino su questo sentiero, gli aquilotti sono stati condotti in visita sia ai resti degli antichi acquedotti della valletta, tra cui due ponti imponenti, sia ai ruderi dei tanti mulini attivi un secolo fa ed hanno potuto ammirare l'estesa fioritura dei bucaneve e la grande varietà di felci lussureggianti tra cui primeggia per bellezza la lingua cervina.

Salvo colpi di coda del "generale inverno", tutti i sentieri che arrivano e partono dalla Pietra Grande sono ora agibili e gli escursionisti genovesi sono invitati a percorrerli per visitare la valletta del Torrente Molinassi, se non la più bella (per me lo è!), senz'altro la più interessante tra le convalli del Polcevera.


pagina aggiornata il 30/09/2008
top

contadores de visitas russian women
contatori per blog

Pagine viste dal 30/01/2013
CAI - Genova Bolzaneto - Via C. Reta 16 R - tel e fax: 010/7406104
PI-CF 93013630103
Per Contattarci
Sito aggiornato da Marco Bisio e Lorenzo Furfaro
Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!