www.caibolzaneto.net CAI GE-BOLZANETO: Ecomuseo Molinassi







seguici su facebook


 

 



Home >>Commissioni e gruppi>> Gruppo Sentieri >> Ecomuseo Molinassi


ITINERARIO CULTURALE
Sentiero degli ex acquedotti della Pietra Grande

Il sentiero è attualmente NON PERCORRIBILE


Accogliendo la richiesta del Municipio Val Polcevera del Comune di Genova, che ha erogato un contributo per l’attività, il CAI Bolzaneto ha riaperto per gli escursionisti un nuovo itinerario culturale. Si tratta del sentiero di servizio degli antichi acquedotti che portavano la preziosa forza motrice ai tanti mulini di Molinassi, Carpinello e Geo. Gli acquedotti partivano poco a valle della Pietra Grande, l’enorme monolite precipitato millenni or sono dalla montagna sul fondo valle; è la famosa palestra di arrampicata genovese su cui si cimentò, strabiliando i presenti, anche Guido Rossa.

Il Gruppo Sentieri ha lavorato tutto il 2007 assieme alla squadra locale della Protezione Civile guidata dal consocio Piero Biggio ed oggi l’itinerario è aperto, anche se è consigliabile solo agli escursionisti esperti per le oggettive difficoltà nel superamento dell’Orrido del Rio Nuvella.

L'itinerario culturale intende valorizzare le tracce di importanti opere dell’ingegno umano, tra cui spiccano i due grandi ponti canale ad una sola arcata chiamati in genovese piloìn (la o si legge u). Rigogliosa è la vegetazione del sottobosco, ricco di splendidi esemplari di lingua cervina,  di bucaneve in marzo e con l’importantissima presenza di due cespugli del raro Ruscus hypoglossum, segnalato, in una pubblicazione della prima metà del secolo scorso, dal Gismondi che lo raccolse proprio "nelle gole sotto la Pietra Grande ".

La descrizione dell’itinerario è stata pubblicata sull’Annuario 2003 del CAI Bolzaneto. Chi fosse interessato a percorrerlo in  autogestione, può chiederne la fotocopia presentandosi in sede il giovedì sera dalle ore 21 alle ore 23.


A sinistra: la squadra della Protezione civile ed Operatori sentieri del CAI Bolzaneto al lavoro (foto Renata Torre)
A destra: O pilon do Mocco (foto Piero Bordo)

In alto: la squadra della Protezione civile al lavoro nell'Orrido del Rio Nuvella (foto Renata Torre)


pagina aggiornata il 20/11/2013
top

contadores de visitas russian women
contatori per blog

Pagine viste dal 30/01/2013
CAI - Genova Bolzaneto - Via C. Reta 16 R - tel e fax: 010/7406104
PI-CF 93013630103
Per Contattarci
Sito aggiornato da Marco Bisio e Lorenzo Furfaro
Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!